Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Cessione Quinto Pensionati

Le opportunità delle cessioni del quinto pensionati
I pensionati rappresentano una categoria che, tramite cessione del quinto della pensione, ottiene facilmente prestiti.
Infatti sono dei percettori di reddito fisso, quindi possono richiedere a qualunque banca la cessione di un quinto della pensione.
Addirittura in molti casi il pensionato utilizza la cessione del quinto della pensione non tanto per sè, ma per aiutare un familiare senza reddito fisso. Un aspetto importante di questa forma di finanziamento è che si può ottenere anche se segnalati come cattivi pagatori.
Anche per questo tipo di prestito si può cercare di risparmiare sugli interessi confrontando dei preventivi su piattaforme come quelle di PrestitiOnline
L`unico problema è rappresentato dal costo dell`assicurazione sulla vita che occorre stipulare.

Torna a Cessione Quinto
 
 




Le Cessioni per pensionati
La cessione del quinto per pensionati è richiesta da coloro che percepiscono una pensione da qualsiasi ente (INPS , INPDAP, ecc). Dalle cessioni del quinto sono esclusi i pensionati sociali, mentre per pensioni di invalidità e pensioni di inabilità vi sono limitazioni. La rata non può superare il 20% della pensione.
Pensionati di Invalidità e Inabilità
Di norma possono avere la cessione di un quinto della pensione i pensionati di invalidità da almeno 9 anni. Negli altri casi di cessione del quinto della pensione è necessaria la dichiarazione dell`Ente Previdenziale che attesti l`irrevocabilità della pensione. Ai pensionati per inabilità per la cessione del quinto della pensione occorre la visita medica.
Cessione Quinto Pensione e Cumulo
Il pensionato titolare di più trattamenti pensionistici e desideri effettuare una Cessione del quinto, può tenerne conto nel calcolo della quota cedibile.
Fatto salvo il trattamento minimo di 440,00 €, si possono sommare tutte le pensioni, e quindi il massimo cedibile diventerà ovviamente più alto.



Cessione Quinto Pensionati Inps
L`istituto è attento nel garantire i propri assistiti nelle cessione quinto Inps e segue procedure molto simili a quelle di altri enti previdenziali.
Per ottenere la cessione quinto per pensionati Inps, il pensionato chiede il prestito alla Banca e l’Inps provvede a pagare le rate della cessione.
Prospetti e fogli informativi
Le cessioni del quinto per pensionati sono dei prodotti finanziari standard, quindi si somigliano tutti, tranne che per i tassi applicati e i costi assicurativi In ogni caso vi consigliamo di leggere attentamente la sezione “spese e penali“ del Prospetto informativo o del sito ufficiale della banca.
I Preventivi e le Richieste
Il pensionato che richiede una cessione del quinto rappresenta un ottimo cliente sia per banche che finanziarie. Quindi cercate di confrontare vari preventivi prima di decidere ed inoltrare la richiesta. D`altronde le agenzie sono numerose anche nei piccoli paesi, ed a queste aggiungete il web.