Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti per Privati e Imprese
Il settore dei finanziamenti è estremamente complesso.
I finanziamenti per privati prevedono varie tipologie che dipendono sia dalla finalità della richiesta(finanziamenti finalizzati, finanziamenti per liquidità, finanziamento per ristrutturazione) che dalle caratteristiche del soggetto che richiede il finanziamento (finanziamenti per dipendenti, per autonomi, per pensionati )
I Finanziamenti per Imprese sono estremamente vari.
Si va dai normali finanziamenti bancari a quelli tramite leasing o factoring.
Esistono poi tutta una serie di finanziamenti agevolati: Finanziamenti Europei, Finanziamenti al turismo, Finanziamenti per imprenditoria femminile e giovanile.
Piuttosto che fornire un elenco di finanziarie, ormai reperibile in decine di siti, ci sembra più utile fornirti delle nozioni di base su: compilazione della richiesta, istruzione della pratica, garanzie da offrire, confronto dei preventivi, Taeg, spese di istruttoria, costo dell’assicurazione obbligatoria, penale di estinzione anticipata, utilizzo dei finanziamenti online.
Se vuoi effettuare da solo delle simulazioni di cessioni puoi comunque utilizzare le piattaforme di calcolo di Agos, Findomestic oppure Prestitionline e così via.

 
 




Il Finanziamento
Non tutti sono esperti di finanziamenti, così può accadere che si facciano male i conti, o non si facciano affatto. I tipi di finanziamento sono vari, banche e finanziarie sono brave a creare messaggi pubblicitari, ma state attenti ai tassi e alle spese del finanziamento. In generale, più bassa è la rata (così sembra conveniente), più alto è il tasso di interesse reale del finanziamento.
Finanziamenti on line
Tra i finanziamenti on line occorre saper distinguere. I finanziamenti convenienti si trovano abbastanza spesso, ma ci si accorge della convenienza soltanto facendo il confronto tra diversi finanziamenti on line. In questo i siti di finanziamenti online sono molto utili, in pochi minuti si possono fare dei confronti che richiederebbero giorni a girovagare tra banche.
Finanziamento a protestati
Per chi ha subìto un protesto, richiedere un finanziamento diventa complicato, anche se è protestato un familiare. Lo stesso accade ritardando il pagamento di qualche rata di finanziamento. Si diventa cattivo pagatore al CRIF e banche e finanziarie considerano il cliente quasi protestato. Comunque esistono finanziamenti specifici per tali soggetti con problemi di credito.



Finanziamento imprese
Oltre i canali di finanziamenti presso banche e istituti finanziari, le imprese possono usufruire di contributi, agevolazioni e finanziamenti erogati dallo Stato, dalle Regioni e dalla Comunità europea.
Il vantaggio di questi finanziamenti, se l`impresa ne ha diritto, è di essere a volte a fondo perduto oppure avere dei tassi agevolati.
Finanziamenti per lavoratori dipendenti
Il finanziamento per dipendenti, pubblici o privati, anche a tempo determinato, è garantito da una busta paga, quindi facile da ottenere. Questo può essere pericoloso per il dipendente, che a volte non resiste alla tentazione di fare troppi finanziamentiti. La pratica di concessione del finanziamento è veloce ed in pochi giorni si può perfezionare.
Finanziamento per Pensionati
I prestiti a pensionati possono essere richiesti da chi ha una pensione (INPS, INPDAP, etc.). Non possono richiedere il finanziamento i pensionati sociali. La rata di finanziamento non può superare il 20% della pensione e può durare al massimo 120 mesi e cessare prima che il pensionato compia 80 anni.



Il Factoring
Il factoring consente alle imprese di ottenere un finanziamento cedendo i propri crediti su fattura ad una banca o ad una finanziaria specializzata. Inizialmente nato per grandi imprese, il finanziamento con factoring inizia a diffondersi tra le PMI. Il factoring a volte ha un costo di finanziamento un pò alto, ma consente alle imprese di avere sempre liquidità disponibile.
Scegliere la rata
A parte l`ovvietà di cercare di risparmiare interessi, un aspetto centrale è l`importo della rata mensile. A tutti farebbe piacere liberarsi dei debiti in poco tempo, ma l`unico modo possibile è scegliere una rata elevata.
Forse è meglio prendersi più tempo, ma avendo la certezza di non vivere al limite delle proprie possibilità economiche.
Finanziamenti Agos
Agos è una società i cui addetti sono specializzati nei finanziamenti per dipendenti, autonomi e pensionati.
Questo consente di accedere a vari tipi di finanziamenti per dipendenti, anche nei casi in cui la pratica presenti difficoltà.
Per informazioni Agos