Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti per lavoratori dipendenti

Finanziamenti per lavoratori dipendenti pubblici e privati
I dipendenti hanno maggiori possibilità di ottenere un finanziamento rispetto ai lavoratori autonomi.
Essere titolari di una busta paga rappresenta un`ottima garanzia per la banca o finanziaria che deve concedere il finanziamento. Uno strumento finanziario molto valido è la cessione del quinto dello stipendio, con la quale è possibile destinare una parte della propria retribuzione direttamente al rimborso delle rate mensili.
Piuttosto che pubblicare un elenco di finanziamenti, ormai reperibile in decine di siti, ci sembra più utile fornirti delle nozioni di base su: compilazione della richiesta, istruzione della pratica, garanzie da offrire, confronto dei preventivi, costo dell’assicurazione obbligatoria, penale di estinzione anticipata, utilizzo dei prestiti online. Se vuoi effettuare da solo delle simulazioni di cessioni puoi comunque utilizzare le piattaforme di calcolo di Agos , Findomestic oppure Prestitionline e così via.

Torna a Finanziamenti
 
 




Finanziamenti per lavoratore dipendente pubblico
Il finanziamento per lavoratori dipendenti pubblici, essendo un finanziamento garantito da una busta paga, è concesso con facilità da banche e finanziarie. Comunque consigliamo a qualunque categoria di dipendenti di richiedere vari preventivi, per scegliere le condizioni migliori. Se non ci sono problemi di crif o altro, la pratica di finanziamento ai dipendenti pubblici è molto veloce.
Finanziamenti con Cessione del Quinto
I lavoratori dipendenti utilizzano anche la cessione del quinto per ottenere un finanziamento. Questa modalità prevede che la rata mensile sia trattenuta direttamente dal datore di lavoro, e da questi versata mensilmente alla banca o finanziaria che ha erogato il finanziamento. La cessione quinto, permette al lavoratore di rimborsare il prestito senza un nuovo conto corrente bancario.
Finanziamento dipendente azienda privata
Nel caso di lavora per una azienda privata, pur trattandosi di un finanziamento garantito da una busta paga, viene concesso con estrema prudenza da banche e finanziarie.
Infatti pesano l`affidabiltà e le dimensioni dell`azienda in quanto, in caso di perdita di lavoro, la banca non avrebbe più la garanzia della busta paga; per questo le pratiche non sempre vanno a buon fine.



Il finanziamento con delega
Il finanziamento con delega, chiamato anche delegazione di pagamento, si usa quando, dopo aver effettuato la cessione del quinto, vi sia bisogno di un altro prestito. In questo caso, per pagare una rata più alta, occorre cedere volontariamente un secondo quinto dello stipendio. Questo però significa che, per tutta la durata del finanziamento, il lavoratore si priverà del 40% dello stipendio.
Tasso finanziamenti ai dipendenti
Tra il tasso minimo ed il tasso massimo, applicati ai finanziamenti per dipendenti, abbiamo trovato differenze fino a 6 punti percentuali; significa che esistono finanziamenti che costano anche il doppio di altri.
Per evitare trappole controllate Tasso prestiti a dipendenti.
Confronto preventivi finanziamento dipendenti
Come individuare un finanziamento per dipendenti con tasso accettabile e rata “leggera“? La risposta è semplice, confrontando vari preventivi. Infatti è un errore rivolgersi ad una sola banca, con cosa fate il confronto se non avete altri dati?