Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamento a protestati

Richieste di finanziamento da parte di protestati e cattivi pagatori
Se la richiesta di finanziamento è inoltrata da soggetti protestati non titolari di una busta paga, l`istruttoria del finanziamento diventa molto complicata.
Il lavoratore dipendente protestato o cattivo pagatore può in molti casi risolvere richiedendo una cessione del quinto.
Invece un protestato senza busta paga può ottenere un finanziamento soltanto con la presenza di altre solide garanzie, oppure grazie il ricorso ai finanziamenti cambializzati o ai finanziamenti su pegno.
Comunque non fatevi illusioni, sarà una richiesta difficile, possiamo solo darvi qualche indicazione su come presentarvi in banca con qualche probabilità in più. Scopri se vi sono finanziamenti per protestati nella tua città.

Torna a Finanziamenti
 
 




Finanziamenti a Protestati
Se si risulta iscritti nell`elenco dei protestati è evidente che si hanno problemi di credito; le banche in genere rifiutano ogni finanziamento. Comunque, se almeno il pregresso è stato saldato e si può offrire qualche garanzia (busta paga, pensione, Tfr, polizza vita), si può sperare di ottenere il finanziamento. Altra soluzione da ultima spiaggia è la firma di un garante.
Finanziamenti Cambializzati
I finanziamenti cambializzati sono dei finanziamenti per ottenere liquidità che richiedono la firma di cambiali da parte del richiedente. La garanzia accessoria costituita dalle cambiali permette a chi ha problemi di segnalazioni al Crif o in altre banche dati dei cattivi pagatori di potr quantomeno inoltrare la richiesta, ma al prezzo di interessi molto alti.
Finanziamenti a cattivi pagatori
Essere segnalati al Crif non significa essere cattivi pagatori. Si diventa cattivi pagatori quando i ritardi nel pagare le rate sono stati numerosi, non per un disguido di una volta.
Di questo le banche tengono conto, applicando un tasso maggiorato in base al rischio di credito.




Cessioni del quinto per protestati
I lavoratori dipendenti possono avere un finanziamento anche se hanno subito un protesto, perchè possono accedere alla cessione del quinto dello stipendio.
In questo caso è il datore di lavoro che trattiene una parte dello stipendio a copertura della rata mensile per la banca o la finanziaria.
Finanziamenti e pegno
Si utilizza il finanziamento su pegno quando ogni altra strada per ottenere un finanziamento è sbarrata, oppure quando si è sicuri di restituire rapidamente una piccola cifra e non si vuole istruire una pratica in banca. Un altro caso diffuso di finanziamento su pegno è nella comunione di beni tra coniugi; un coniuge usa il banco dei pegni per non far sapere niente all`altro.
Finanziamenti fiduciari
Vi sono molte differenze tra banche e finanziarie nell`erogazione di finanziamenti fiduciari. Alcune banche non li erogano senza una buona posizione creditizia, altre consentono ai dipendenti di aziende private di ottenere un finanziamento fiduciario in presenza di problemi di credito, ma con firma di cambiali. Avrete già capito che il finanziamento fiduciario è discrezionale.