Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamento imprese

I finanziamenti agevolati alle imprese
In questa sezione ci occupiamo principalmente di Finanziamenti alle imprese, contributi e agevolazioni.
Altro settore importante è quello dei finanziamenti per le nuove imprese, quindi finanziamenti per l`imprenditoria giovanile, finanziamenti per l`imprenditoria femminile e i finanziamenti per le nuove imprese artigiane.
Fondamentali sono poi i Finanziamenti Europei, sopratutto nel turismo, ricerca e innovazione.
Nel settore dei finanziamenti agevolati è necessario l`appoggio di un professionista, vista la complessità delle istruttorie di finanziamento da presentare.
Noi cercheremo di illustrare le regole di massima e, sopratutto di farvi riflettere su un punto, se alla base non c`è un`idea imprenditoriale vincente, i finanziamenti diventano un boomerang, meglio evitare.

Per le novità e gli aggiornamenti normativi consulta le aree tematiche del nuovo portale:
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
I Finanziamenti Europei
Incentivi per l’imprenditoria femminile

Torna a Finanziamenti
 
 




Finanziamento Imprese Turismo
Il turismo è uno dei principali settori economici d`Italia, per questo le imprese legate al turismo ricevono finanziamenti regionali, statali e comunitari. Quello che non si comprende è il motivo per cui, oltre ad erogare contributi, incentivi e finanziamenti per il turismo, non si provveda anche al finanziamento di efficaci campagne di promozione turistica internazionale.
Finanziamento Imprenditoria Giovanile
I finanziamenti per l` imprenditoria giovanile sono abbastanza facili da ottenere, visto che lo Stato promuove la nascita di futuri contribuenti. Pertanto il problema non è ricevere i finanziamenti per l`imprenditoria giovanile, ma essere sicuri di creare una nuova impresa che, finanziamenti a parte, generi un guadagno anche dopo aver pagato le spese, l`Irpef, l`Irap e quant`altro.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile
I finanziamenti per l`imprenditoria femminile sono molto generosi: da 60.000 fino a 400.000 euro. Il consiglio alle neo imprenditrici è di non farsi allettare soltanto dai finanziamenti per l`imprenditoria femminile, ma di essere convinte di aprire un` attività remunerativa. Perchè i finanziamenti per l`impresa femminile finiscono, spese di gestione e tasse non finiscono mai.



Finanziamento Imprese Artigiane
I contributi ed i finanziamenti per gli artigiani sono omogenei in tutta Italia. I finanziamenti vanno dal piccolo prestito di 30.000 € ai contributi in conto interessi per acquisto di attrezzature o scorte, al leasing agevolato. Per le richieste di finanziamenti il riferimento è l`Artigiancassa.
Finanziamento Piccole Imprese
Le piccole imprese possono accedere a incentivi che dipendono dal settore di attività in cui operano. I settori per le piccole imprese con più possibilità di finanziamento sono il turismo e l`artigianato. Comunque vengono periodicamente pubblicati bandi, spesso regionali, inerenti agevolazioni per il commercio ed il settore servizi.
Finanziamenti Europei
L`Italia è stato un pessimo utilizzatore dei Fondi Europei, vedremo cosa sapremo fare con il programma 2014-2020.
Vedi gli approfondimenti nella specifica sezione
Finanziamenti Europei