Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamento Imprenditoria Giovanile

Finanziamenti all`Imprenditoria Giovanile
Per favorie la nascita di nuove imprese da parte di giovani imprenditori, sono previsti incentivi e agevolazioni.
La quasi totalità delle agevolazioni per l`imprenditoria giovanile sono finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.
Ogni nuova impresa può avere finanziamenti da 25.000 a 129.000 euro, di cui il 50% come finanziamento a fondo perduto.
Per le novità e gli aggiornamenti normativi consulta l’area Finanziamenti alle imprese
Puoi approfondire in queste sezioni del nostro sito dedicato ai finanziamenti:
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Agevolazioni per l’imprenditoria giovanile
Incentivi per l’imprenditoria giovanile

Torna a Finanziamento imprese
 
 




Finanziamento Giovani Imprenditori
Sono numerosi i finanziamenti e gli incentivi per l`avvio di nuove imprese da parte dei giovani. Tali finanziamenti per l`imprenditoria giovanile sono erogati dallo Stato, ma molte regioni integrano tali contributi con propri bandi e mezzi finanziarie. Inoltre nelle zone obiettivo 1 e 2 anche i finanziamenti comunitari sostengono l`imprenditoria giovanile.
Meccanismo dei Finanziamenti
Quasi tutti gli incentivi per l`imprenditoria giovanile hanno lo stesso meccanismo. Normalmente con i finanziamenti per l`imprenditoria giovanile il 50 % delle spese per l`avvio della nuova attività viene coperto con un finanziamento a fondo perduto ( che pertanto non va restituito); per il rimanente 50% viene erogato un finanziamento a tasso agevolato che può essere restituito in cinque anni.
Il progetto di impresa
Per accedere ai finanziamenti per l`imprenditoria giovanile occorre presentare un progetto di nuova impresa. Occorre descrivere l`attività per cui si richiede il finanziamento per l`imprenditoria giovanile, i potenziali clienti, studiare la concorrenza, la fascia di mercato. Fondamentali nel progetto d` impresa sono le previsioni finanziarie, per dimostrare che la nuova impresa produrrà utili.



Finanziamenti Imprenditoria Giovanile Agricoltura
Anche in agricoltura sono previsti contributi all`imprenditoria giovanile. Sono incentivi rivolti a giovani imprenditori agricoltori, anche in forma societaria, che intendono subentrare a un parente entro il terzo grado.
Per ottenere i finanziamenti occorre un`età compresa tra i 18 ed i 39 anni e subentrare ad un parente entro il terzo grado, essere residenti nei territori agevolati.
Finanziamenti imprenditoria Giovanile e Cooperative Sociali
Destinatarie delle agevolazioni per l`imprenditoria giovanile sono le cooperative sociali con al proprio interno una quota di lavoratori svantaggiati (almeno il 30% del totale dei lavoratori) i quali devono essere soci della cooperativa stessa.
Per ottenere i finanziamenti, le cooperative devono risultare iscritte nell`apposito registro tenuto dalle Camere di Commercio.
Analisi della concorrenza
Quasi sempre un progetto imprenditoriale nasce e cresce sull`onda dell`entusiasmo; siete coinvolti dall`idea ed avete grandi aspettative.
Dovrete comunque sforzarvi di rimanere razionali e porvi le domande giuste. Chiedetevi se già esistono aziende simili, quali risultati economici raggiungono, quali problemi incontrano e, sopratutto, se è davvero il mestiere che volete fare nella vita.