Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamento Imprese Turismo

Finanziamenti Europei, Statali, Regionali
Le imprese che operano nel turismo possono contare su agevolazioni, contributi e finanziamenti di varia natura.
Sono previsti finanziamenti europei al turismo come nei patti territoriali, leggi regionali di finanziamento alle imprese turistiche e leggi statali di finanziamento al turismo come la 488 TURISMO.
Parte dei finanziamenti al turismo è erogata a fondo perduto (25/50%).
Per le novità e gli aggiornamenti normativi consulta l’area Finanziamenti alle imprese
Potrebbe interessarti anche:
I Finanziamenti Europei
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile

Torna a Finanziamento imprese




Finanziamenti al Turismo
Il turismo è considerato un settore strategico per l`economia italiana. Pertanto Stato e Regioni pubblicano periodicamente bandi con agevolazioni e finanziamenti per il turismo. Tali finanziamenti al turismo possono essere destinati sia all` ampliamento che all`apertura di nuove imprese turistiche ed affiancano i finanziamenti comunitari al turismo nelle aree Obiettivo 1 e Obiettivo 2.
Attività del turismo finanziabili
Possono accedere ai finanziamenti per il turismo le imprese turistiche che gestiscono strutture ricettive: alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, agriturismo, affittacamere, case per vacanze. I finanziamenti per il turismo possono riguardare le agenzie di viaggio e turismo, produzione o vendita di viaggi e soggiorni.
Requisiti per i finanziamenti
Oltre ai requisiti di legge stabiliti nei vari bandi di finanziamento e/o agevolazione al turismo( iscrizione ditte individuali ed omologazione delle società), il requisito più importanti per i finanziamenti al turismo è la solidità finanziaria. Infatti i finanziamenti per il turismo coprono una parte degli investimenti; il richiedente deve avere i mezzi economici per il resto dei costi.

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PRESTITI A PRIVATI PROBLEMI CON I PRESTITI?

A fondo perduto
Fondi Europei

Per giovani
Per donne
Pensionati
Dipendenti
Lavoratori Autonomi
Cambializzati?
Segnalato in Crif?
Protestati?
Cattivi pagatori?


Co-Finanziamento delle Banche
Le banche erogano finanziamenti alle imprese del settore turistico che hanno avuto l` approvazione del progetto (anche nel caso di finanziamenti europei). Tali finanziamenti al turismo possono arrivare al 100% delle spese, completando così la parte non coperta da finanziamenti a fondo perduto. Ovviamente, visto l`importo consistente, sono richieste solide garanzie.
Finanziamento servizi annessi al turismo
Ai fini dei finanziamenti al turismo, sono considerate ammissibili le spese relative ai “servizi annessi“: piscina, campi sportivi, centri congressuali, stabilimenti balneari attrezzati, ristorante, bar, boutique. La condizioneper ottenere i finanziamenti per il turismo è che tali servizi siano gestiti dallo stesso soggetto che gestisce la struttura ricettiva e ubicati nello stesso comune.
Il flusso di cassa
Il termine cash flow, che si trova in tutti i progetti economici, in teoria è abbastanza semplice: è un aiuto a capire in anticipo quando vi finiranno i soldi!
Una delle maggiori cause di insuccesso di una start up è proprio la scarsa liquidità. Infatti il periodo iniziale è il peggiore, tutte spese di avviamento e pochi incassi, si rischia di non arrivare mai al pieno regime.

Finanziamenti agevolati Cessioni del Quinto Stanco dei Debiti?