Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Il Finanziamento

Il finanziamento per imprese e famiglie

La richiesta di un finanziamento di una certa consistenza è sempre un momento delicato.
Anche se si ottiene il denaro per le proprie esigenze, le scadenze delle rate del finanziamento arriveranno ogni mese, quindi innanzitutto badate a scegliere una rata non troppo pesante, potete conoscerla e rifletterci in anticipo grazie alle piattaforme tipo Prestitionline e similari.
Inoltre non si ha mai la certezza di avere richiesto il finanziamento più conveniente, quindi meglio chiedere e confrontare un pò di preventivi prima di decidere.

Torna a Finanziamenti
 
 




Richiesta Finanziamento
La richiesta di un finanziamento non occorre presentarla in banca o finanziaria, in quanto online si ha il vantaggio di confrantare vari preventivi di società diverse, per poter scegliere il finanziamento più conveniente.
Siate attenti a dire tutta la verità, poichè comunque le centrali rischi vengono sempre consultate durante l`istruttoria.
Contratto Finanziamento
Il contratto di finanziamento è un documento importante che va letto con cura. Anche se quasi ogni contratto di finanziamento è standard, vi sono parti da compilare ad hoc.
Quantomeno controllate che nel contratto siano indicate il tasso effettivo ed eventuali spese di pratica. Inoltre il contratto deve essere consegnato in anticipo, non all`ultimo momento!
Finanziamento auto
L`acquisto di un auto è uno dei principali motivi per cui gli italiani chiedono un finanziamento.
Il finanziamento auto è offerto da qualunque banca o finanziaria; questo è un vantaggio per il consumatore, che può richiedere vari preventivi di finanziamento per auto e scegliere quello più conveniente. Da non trascurare i finanziamenti per auto reperibili on line.



Finanziamento casa
Il finanziamento per casa adeguato dipende dal motivo per cui viene richiesto.
Se il finanziamento casa serve all`acquisto di una abitazione si sceglie un mutuo, tranne che non si abbia quasi tutta la somma ed il finanziamento copre un piccola differenza. Se il finanziamento serve per ristrutturazione, la scelta tra finanziamento casa e mutuo ipotecario dipende dalla cifra necessaria.
Finanziamento personale
Il finanziamento personale è quel finanziamento richiesto da privati cittadini per un qualunque motivo.
Pertanto nel finanziamento personale non si deve spiegare il motivo per cui avanzate la richiesta. Pertanto potete chiedere il finanziamento per acquistare un bene, ma anche semplicemente perchè vi servono i soldi per motivi personali.
Finanziamento moto
Il finanziamento moto sono del tutto simili ai finanziamenti auto. Entrambi i finanziamenti rientrano nella categoria del finanziamento finalizzato (cioè quello richiesto per un acquisto specifico).
Anche in questo caso il finanziamento moto è offerto da qualunque banca o società finanziaria, quindi fate gli opportuni confronti.



Finanziamenti in banca
Imprese e privati preferiscono richiedere il finanziamento in banca. Non sempre una banca applica al finanziamento tassi migliori di una finanziaria. Per togliervi ogni dubbio richiedete il preventivo di finanziamento (TAEG e piano di ammortamento) sia alla banca che alla finanziaria, e fate il confronto.
Finanziamento imprese
Il finanziamento alle imprese è più complesso del finanziamento a privati.
Le imprese chiedono importi più grandi e quindi hanno bisogno di molte garanzie. Inoltre l`attività di impresa ha entrate soggette ad oscillazioni, quindi anche la prudenza delle banche nel finanziamento di imprese medie e piccole.
Finanziamento a Fondo Perduto
Il finanziamento a fondo perduto è un tipo di finanziamento legato in genere ad un progetto aziendale, che non deve essere restituito. E` coperta solo una parte degli investimenti, il resto deve essere apportato dall`impresa che propone d`investimento.
Il finanziamento a fondo perduto è riservato a settori o a soggetti di categorie che Stato o Regioni intendono agevolare.