Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Tra eccellenze del Nord e carenze del Sud


Il centro Italia rappresenta una situazione intermedia tra gli estremi economici dell`Italia.
Molti settori sono delle eccellenze (località turistiche, produzioni agroalimentari, alcune manifatture), ma alcune zone sono addiruttura Aree di intervento nei programmi Comunitari.
Cercheremo di dare una panomarica dei vari finanziamenti accessibili daparte delle imprese, in particolare quelli che prevedono agevolazioni ed incentivi, cercando per quanto possibile di districarci nella giungla normativa.
Puoi anche consultare:
Finanziamenti alle imprese
Incentivi per l’imprenditoria femminile
I finanziamenti europei

 
 




Finanziamenti Regione Lazio
Il Lazio è una una regione monocentrica, ossia il principale polo d`attrazione è Roma e il sistema economico si rivolge al mercato nazionale. In questa regione le imprese del settore agricolo e quello industriale sono caratterizzati da una notevole frammentazione delle unità produttive e, per quanto riguarda le imprese industriali, dalla presenza delle microimprese.
Finanziamenti Regione Toscana
Alle imprese della Toscana sono destinati contributi per rimuovere alcuni ostacoli che sono: estrema frammentazione del sistema produttivo; grave sottocapitalizzazione delle imprese; specializzazione del settore manifatturiero nelle sole produzioni tradizionali; diffusione limitata dell`attività innovativa; sviluppo di imprese di dimensioni estremamente ridotte.
Finanziamenti Regione Marche
Secondo quanto indicato dalla commissione europea, le Marche presentano una prevalenza di piccole e medie imprese, molte delle quali finanziariamente fragili, e in cui l`innovazione e il personale qualificato non sono particolarmente diffusi.
Il settore dei servizi è debole; i servizi ad alto contenuto tecnologico sono presenti in misura limitata. Il turismo è stagionale e di breve durata.



Finanziamenti Regione Abruzzo
Secondo il rapporto della commissione europea, l`Abruzzo è una regione complessa comprendente aree in cui la produzione è in declino e aree montane con problemi di sviluppo rurale. Questa regione ha comunque grandi potenzialità nel campo delle risorse ambientali. In questa regione, infatti, si trovano tre parchi nazionali, una riserva naturale regionale e altre 22 riserve .
Il cash flow
Il termine cash flow, che si trova in tutti i progetti economici, in teoria è abbastanza semplice: è un aiuto a capire in anticipo quando vi finiranno i soldi!
Una delle maggiori cause di insuccesso di una start up è proprio la scarsa liquidità. Infatti il periodo iniziale è il peggiore, tutte spese di avviamento e pochi incassi, si rischia di non arrivare mai al pieno regime.
Gestire il credito
Una delle più grandi capacità di un imprenditore è l`abilità nel prevedere, non solo l`evoluzione del mercato, ma anche le proprie esigenze finanziarie.
Andare in banca a chiedere extrafido quando si è in profondo rosso (pessimo rating) non è una buona idea, occorre fare la richiesta mesi prima, quando ancora le scadenza sono lontane ed il rating non si è deteriorato.