Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Abruzzo

Finanziamenti alle imprese in Abruzzo
I finanziamenti per le imprese in Abruzzo coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Abruzzo.
Potete anche approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Agevolazioni per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
/I Fondi Europei
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile
Altre opportunità possono essere individuate nel sito Sviluppo Abruzzo.
Servizio Attività Internazionali Il Servizio Attività Internazionali della Regione Abruzzo funge da raccordo con la Comunità Europea e le Amministrazioni centrali dello Stato.
Ufficio Informazione, Promozione e Progettazione
Informazioni sui Progetti Comunitari
Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L`Aquila - tel 0862 363461

Torna a Finanziamenti Imprese Centro
 
 




Finanziamenti Europei Abruzzo
Una parte dei finanziamenti comunitari sono destinati al miglioramento della base produttiva dell`Abruzzo mediante l`erogazione di contributi per il potenziamento delle imprese e della loro competitiva sui internazionali. Altro contributo UE di 65 milioni di euro di finanziamenti è destinato ai sistemi intermodali regionali, e per lo sviluppo della società dell`informazione.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile Abruzzo
In Abruzzo sono disponibili le agevolazioni nazionali sull`imprenditoria femminile. Si tratta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da un minimo di 60.000 ad un massimo di 400.000 euro.. Il requisito per i finanziamenti all`imprenditoria femminile in Abruzzo è che il titolare o la maggioranza dei soci siano donne.
Finanziamento Artigiani Abruzzo
I finanziamenti per gli artigiani in Abruzzo sono di diverso tipo. Sono previsti finanziamenti per le nuove imprese artigiane fino a 25.000 € e finanziamenti per artigiani in attività fino a 30.000 €. Tramite la sede Artigiancassa dell`Abruzzo possono essere richiesti finanziamenti e concessione di contributi e finanziamenti agevolati (credito e leasing) alle imprese artigiane.



Cofinanziamento dalle Banche

Tutte le imprese in Abruzzo che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto in Abruzzo non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.
Analisi preliminare

In genere nel valutare un progetto di impresa non si parte dai finanziamenti, ma da tutto il resto.
Il bacino di utenza, la logistica, le figure professionali necessarie, il modello di business, l’analisi della concorrenza, il valore aggiunto. Se a queste problematiche avrete dato una soluzione credibile, anche una eventuale richiesta di finanziamento avrà più probabilità di successo.
Il mestiere di imprenditore

Chi ha un’azienda sa perfettamente quante difficoltà si incontrano: le tasse, le banche, i clienti, i fornitori, i dipendenti, la burocrazia.
Per chi invece ha in mente la creazione di una nuova impresa, sono aspetti che incontrerà strada facendo. Non vogliamo tarparvi le ali, potrebbero aspettarvi grandi soddisfazioni, ma sappiate che vi sarà richiesto fatica, costanza e sacrificio.