Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Lazio

Finanziamenti alle imprese del Lazio
I finanziamenti per le imprese nel Lazio coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Lazio.
Potete anche approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
I Finanziamenti Europei
Incentivi per l’imprenditoria femminile
Se volete contattare l`Assessorato allo Sviluppo Economico del Lazio:
Via Rosa Raimondi Garibaldi , 7 - 00145 Palazzina B - Piano 4 E-mail: sviluppoeconomico@regione.lazio.it Telefono: 0651683202 - Fax: 0651685015
E` possibile anche rivolgersi a Sviluppo Lazio SpA
via Vincenzo Bellini, 22 - 00198 Roma - Tel. 06/845681

Torna a Finanziamenti Imprese Centro
 
 




Finanziamenti Europei Lazio
I finanziamenti europei sono destinati a ripianare alcuni squilibri economici del Lazio. In questa regione il settore agricolo e quello industriale sono caratterizzati da frammentazione delle aziende e di microimprese per quanto riguarda la struttura produttiva industriale. I servizi, la pubblica amministrazione e il turismo costituiscono i migliori fattori dell`economia del Lazio.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile Lazio
Anche nel Lazio trovano applicazione le agevolazioni nazionali sull`imprenditoria femminile. Si tratta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da un minimo di 60.000 ad un massimo di 400.000 euro. Il requisito per i finanziamenti all`imprenditoria femminile nel Lazio è che il titolare o la maggioranza dei soci siano donne.
Finanziamento Artigiani Lazio
I finanziamenti per gli artigiani nel Lazio sono di diverso tipo. Sono previsti finanziamenti per le nuove imprese artigiane fino a 25.000€ e finanziamenti per artigiani in attività fino a 30.000€. Tramite la sede Artigiancassa del Lazio possono essere richiesti finanziamenti e concessione di contributi e finanziamenti agevolati (credito e leasing) alle imprese artigiane.



Cofinanziamento dalle Banche nel Lazio
Tutte le imprese del Lazio che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto nel Lazio non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.
Le domande giuste
Per quanto bella ed entusiasmante possa apparirvi la vostra idea imprenditoriale, dovrete comunque sforzarvi di rimanere razionali e porvi le domande giuste.
Chiedetevi se già esistono aziende potenzialmente concorrenti, che prezzi applicano, quali risultati economici raggiungono, quali problemi incontrano e, sopratutto, se è davvero il mestiere che volete fare nella vita.
Pensare a medio termine
La prima regola fondamentale di un progetto di impresa è che riesca a stare in piedi con le proprie gambe, ovvero vi dovete chiedere: se non avessi i contributi realizzerei lo stesso l`iniziativa?.
Infatti le eventuali agevolazioni possono al massimo coprire le esigenze della fase di start up ed i costi del primo anno di gestione, ma poi dovrete farcela da soli.