Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Emilia Romagna

Finanziamenti alle imprese dell`Emilia Romagna
I finanziamenti per le imprese in Emilia Romagna coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Emilia Romagna.
Potete anche approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Agevolazioni per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
/I Fondi Europei
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile
Sportello Imprese Regione Emilia Romagna
Dal lunedì al venerdì 9.30-13.00 Tel. 848800258
imprese@regione.emilia-romagna.it

Torna a Finanziamenti Imprese Nord
 
 




Finanziamenti Europei Emilia Romagna
Molta parte dell`economia dell`Emilia Romagna è concentrata nel settore agroalimentare, con le eccellenze che tutti conosciamo.
Per questo i finanziamenti europei tendono a sviluppare il settore manifatturiero, le nuove professioni, i progetti di innovazione e ricerca, e l`espansione delle piccole imprese e del turismo, e delle imprese commerciali.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile Emilia Romagna
Anche in Emilia Romagna trovano applicazione le agevolazioni nazionali sull`imprenditoria femminile. Si tratta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da un minimo di 60.000 ad un massimo di 400.000 euro.. Il requisito per i finanziamenti all`imprenditoria femminile in Emilia Romagna è che il titolare o la maggioranza dei soci siano donne.
Finanziamenti Artigiani Emilia Romagna
I finanziamenti per gli artigiani in Emilia Romagna sono diversi: finanziamenti per nuove imprese artigiane fino a 25.000 € e finanziamenti per artigiani in attività fino a 30.000 €. Tramite la sede Artigiancassa dell`Emilia Romagna possono essere richiesti finanziamenti e concessione di contributi e finanziamenti agevolati (credito e leasing) alle imprese artigiane.



Cofinanziamento dalle Banche
Tutte le imprese dell`Emilia Romagna che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto in Emilia Romagna non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.
Riflettere con calma
Per quanto bella ed entusiasmante possa apparirvi la vostra idea imprenditoriale, dovrete comunque sforzarvi di rimanere razionali e porvi le domande giuste. Chiedetevi se già esistono aziende potenzialmente concorrenti, che prezzi applicano, quali risultati economici raggiungono, quali problemi incontrano e, sopratutto, se è davvero il mestiere che volete fare nella vita.
Condizioni al contorno
In genere nel valutare un progetto di impresa non si parte dai finanziamenti, ma da tutto il resto. Il bacino di utenza, la logistica, le figure professionali necessarie, il modello di business, l’analisi della concorrenza, il valore aggiunto. Se a queste problematiche avrete dato una soluzione convincente, anche una eventuale richiesta di finanziamento avrà più probabilità di successo.