Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Lombardia

Finanziamenti alle imprese della Lombardia
I finanziamenti per le imprese in Lombardia coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Lombardia.
Potete approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
I Finanziamenti Europei
Incentivi per l’imprenditoria femminile
Per le informazioni è stato istituito il numero verde unico della Regione Lombardia 800 318 318
Per informazioni sul Fondo di rotazione per l`imprenditorialità - FESR rivolgersi a: Finlombarda S.p.A. - email: infofrimfesr@finlombarda.it Via Taramelli, 12 - 20124 MILANO Telefono: +39.02.607.441

Torna a Finanziamenti Imprese Nord
 
 




Finanziamenti Europei Lombardia
L`Unione europea ha dichiarato molte aree della Lombardia obiettivo 2. Questo consente alla regione Lombardia di usufruire di finanziamenti europei per la competitività delle imprese locali.
Altri finanziamenti europei e contributi sono disponibili per la riqualificazione del territorio della Lombardia; agevolazioni anche per un miglior utilizzo delle risorse ambientali.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile Lombardia
I punti deboli dell`economia della regione Lombardia sono costituiti dal settore manifatturiero in declino e dai segni di crisi del terziario e del settore tessile; l`attività agricola è marginale.Per quanto riguarda il livello di occupazione, si osserva una forte disoccupazione specialmente tra i giovani e le donne, per cui sono stanziati contributi e agevolazioni.
Finanziamento Artigiani Lombardia
La situazione economica della regione Lombardia è caratterizzata da una massiccia presenza di imprese industriali , con una grande diffusione di piccole e medie imprese. In questo contesto le imprese artigiane della Lombardia, accanto a situazioni eccellenti, presentano problemi di finanziamento ed ammodernamento.



Cofinanziamento dalle Banche in Lombardia
Tutte le imprese del Lombardia che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto in Lombardia non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.
Analisi del mercato
Quasi sempre un progetto imprenditoriale nasce e cresce sull`onda dell`entusiasmo; siete coinvolti dall`idea ed avete grandi aspettative.
Dovrete comunque sforzarvi di rimanere razionali e porvi le domande giuste. Chiedetevi se già esistono aziende simili, quali risultati economici raggiungono, quali problemi incontrano e, sopratutto, se è davvero il mestiere che volete fare nella vita.
Il flusso di cassa
Il termine cash flow, che si trova in tutti i progetti economici, in teoria è abbastanza semplice: è un aiuto a capire in anticipo quando vi finiranno i soldi!
Una delle maggiori cause di insuccesso di una start up è proprio la scarsa liquidità. Infatti il periodo iniziale è il peggiore, tutte spese di avviamento e pochi incassi, si rischia di non arrivare mai al pieno regime.