Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Piemonte

Finanziamenti alle imprese del Piemonte
I finanziamenti per le imprese in Piemonte coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Piemonte.
Potete anche approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Agevolazioni per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
I Fondi Europei
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile
Assessore alle Attività produttive: Via Meucci, 1 - 10121 Torino - tel. 0114321700 - fax 0114323862
Finpiemonte S.p.A http://www.finpiemonte.info 011-5717711

Torna a Finanziamenti Imprese Nord




Finanziamenti Imprenditoria Femminile Piemonte
La regione Piemonte, pur essendo una regione con un buon sviluppo economico, presenta comunque alcune aree, sopratutto agricole e montane, al di sotto della media. L` imprenditoria femminile non è molto sviluppata, pertanto il Piemonte rientra a pieno titolo nella normativa nazionale che eroga finanziamenti all`imprenditoria femminile da 60.000 a 400.000 euro.
Finanziamenti Imprenditoria Giovanile Piemonte
La Regione Piemonte eroga finanziamenti per i giovani imprenditori finalizzati all`avvio di nuove imprese. Si tratta sia di finanziamenti a fondo perduto che di finanziamenti agevolati. Sono ammissibili al finanziamento: - automezzi nel limite massimo di € 18.075,99; - sistemi informatici e programmi; - marchi, licenze e brevetti - attivazione o adeguamento degli impianti.
Finanziamento Artigiani Piemonte
Sono previste agevolazioni per imprese artigiane singole o associate. I finanziamenti per artigiani della Regione Piemonte prevedono una copertura del 100% se relative a locali adibiti all’attività artigiana di produzione e/o di prestazione di servizi; al 50% se relative a locali adibiti a magazzini o depositi; al 30% se relative a locali accessori (servizi, mense, spogliatoi).



Finanziamenti Europei Piemonte
Alla regione Piemonte sono destinati finanziamenti europei in molti settori. Sono previsti finanziamenti per le imprese del settore manifatturiero e nel settore culturale della regione Piemonte. Un altra direttiva dei finanziamenti è quella riferita all`internazionalizzazione delle imprese e all`investimento in innovazione e ricerca.
Finanziamenti Agricoltura Piemonte
Molto apprezzabili i finanziamenti che la Regione Piemonte eroga alle imprese agricole. I finanziamenti, possono coprire gli interessi per acquisti di macchinari, oppure possono essere finanziamenti a fondo perduto fino al 40% degli investimenti. E` finanziabile anche l`acquisto di aziende o di rami d`azienda.
Cofinanziamento dalle Banche
Tutte le imprese del Piemonte che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto in Piemonte non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.