Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamenti Regione Veneto

Finanziamenti alle imprese del Veneto
I finanziamenti per le imprese nel Veneto coprono praticamente tutti i settori: finanziamento servizi, finanziamento commercio, finanziamento industria, finanziamento artigiani.
Sono previsti finanziamenti, contributi, agevolazioni ed anche finanziamenti a fondo perduto
erogati, con varie modalità, da Comunità Europea, Stato, Regione Veneto.
Potete anche approfondire anche alcune specifiche tematiche:
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
I Finanziamenti Europei
Incentivi per l’imprenditoria femminile
Assessorato all`Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto
Palazzo Balbi Dorsoduro 3901 30123 Venezia Tel. 041 2792827 - 2831 Fax. 041 2792856

Alcuni finanziamenti sono gestiti da Veneto Sviluppo S.p.A. Via delle Industrie, n.19/D - 30175 Marghera
(VE) Tel. 041/3967251 - Fax 041/5383605 - e-mail : info@venetosviluppo.it

Torna a Finanziamenti Imprese Nord
 
 




Finanziamenti Europei Veneto
I Finanziamenti europei per lo sviluppo regionale del Veneto (i contributi dell`obiettivo 2) riguardano i monti del Veneto, il Veneto meridionale, il Veneto orientale e la laguna di Venezia.
Sono previsti finanziamenti europei per il sostegno e la competitività alle imprese, per infrastrutture della regione , per il potenziamento del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Finanziamenti Imprenditoria Femminile Veneto
Anche in Veneto trovano applicazione le agevolazioni nazionali sull`imprenditoria femminile. Si tratta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da un minimo di 60.000 ad un massimo di 400.000 euro.. Il requisito per i finanziamenti all`imprenditoria femminile in Veneto è che il titolare o la maggioranza dei soci siano donne.
Finanziamento Artigiani Veneto
I finanziamenti per gli artigiani in Veneto sono di diverso tipo. Sono previsti finanziamenti per le nuove imprese artigiane fino a 25.000 € e finanziamenti per artigiani in attività fino a 30.000 €. Tramite la sede Artigiancassa del Veneto possono essere richiesti finanziamenti e concessione di contributi e finanziamenti agevolati (credito e leasing) alle imprese artigiane.



Cofinanziamento dalle Banche
Tutte le imprese del Veneto che intendono avvalersi di leggi di finanziamento agevolato devono comunque concordare con la propria banca modalità e importo del cofinanziamento.
Infatti anche in caso di finanziamento a fondo perduto in Veneto non si supera mai un finanziamento del 50%, il resto va finanziato con capitale privato.
Accesso ai finanziamenti
Il Veneto presenta una grande tradizione imprenditoriale, con famiglie giunte alla sesta generazione, ma oggi ben pochi sfuggono alla crisi e si incrinano posizioni ritenute inattaccabili. L’accesso ai finanziamenti per le imprese è diventato uno dei nodi cruciali della vita aziendale; sono difficoltosi già i finanziamenti ordinari, figuriamoci quelli a tasso agevolato o a fondo perduto.
Il rating creditizio
Una delle più grandi capacità di un imprenditore è l`abilità nel prevedere, non solo l`evoluzione del mercato, ma anche le proprie esigenze finanziarie.
Andare in banca a chiedere extrafido quando si è in profondo rosso (pessimo rating) non è una buona idea, occorre fare la richiesta mesi prima, quando ancora le scadenza sono lontane ed il rating non si è deteriorato.