Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Tante occasioni sprecate


Sono anni che tutti erogano finanziamenti e istituiscono agevolazioni per lo Sviluppo del Mezzogiorno, con risultati a dir poco pessimi.
In primis i Finanziamenti Europei, decine di miliardi di euro che in gran parte non si riesce nemmeno a spendere, oppure sprecati in opere inutili o incompiute, salvo poi dare la colpa all`Europa.
Ma anche i fondi previsti per le agevolazioni istituite da leggi nazionali non si capisce bene che fine facciano. Un pò migliore il quadro riguardo i finanziamenti per l’imprenditoria giovanile e gli incentivi per l’imprenditoria femminile, forse perchè i soldi sono dati direttamente in mano agli imprenditori, ed è più difficile farli sparire.

 
 




Finanziamenti Regione Sicilia
La regione Sicilia presenta grandi potenzialità economiche sfruttate male; Agroalimentare e Turismo sono attualmente i settori prevalenti, con un recente sviluppo di commercio e servizi. Le imprese della Sicilia possono contare su finanziamenti europei, nazionali e regionali, con un sistema di incentivi, contributi e agevolazioni in tutti i settori di impresa.
Finanziamenti Regione Calabria
L`inserimento della regione Calabria nell`obiettivo 1 dei finanziamenti europei ha portato e continuerà a portare fiumi di denaro agli enti pubblici e alle imprese. Sull`utilizzo di questi finanziamenti è meglio stendere un velo pietoso, oppure indagare a fondo. Nessuno degli assi prioritari della Ue è stato minimamente realizzato.
Finanziamenti Regione Puglia
la naturale propensione della regione Puglia ad essere polo di interscambio commerciale con l`area Balcanica ha favorito la nascita di imprese commerciali e manifatturiere delocalizzate. I finanziamenti alle imprese della Puglia sono destinati ad erogare contributi per l`ammodernamento e la competitività.



Finanziamenti Regione Sardegna
Per troppo tempo la regione Sardegna si è adagiata sui proventi del turismo, che da solo non può sostenere il PIL regionale essendo troppo concentrato per località e per stagionalità.
Infatti le aree rurali dell`entroterra e molte zone costiere, oltre a non beneficiarie di flussi turistici, presentano una grave arretratezza.
Finanziamenti Regione Campania
I problemi sociali ed economici della campania sono quelli tipici di tutte le regioni del Sud, in questo contesto le imprese operano con molta difficoltà. I finanziamenti e gli incentivi per le imprese della Campania, cospicui e costanti, vengono vanificati dall`inefficienza delle amministrazioni pubbliche e dal mancato controllo del territorio.
Cercare di prevedere
Una delle più grandi capacità di un imprenditore è l`abilità nel prevedere, non solo l`evoluzione del mercato, ma anche le proprie esigenze finanziarie.
Andare in banca a chiedere extrafido quando si è in profondo rosso (pessimo rating) non è una buona idea, occorre fare la richiesta mesi prima, quando ancora le scadenza sono lontane ed il rating non si è deteriorato.