Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  Prestiti Nord  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Personali Sud  |  |  Pubblicità

Finanziamenti Turismo Calabria

I principali finanziamenti per il Turismo in Calabria
Oltre a quanto riportato in questa pagina, per ulteriori approfondimenti potete consultare:
I Finanziamenti Europei
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile

Torna a Finanziamenti Regione Calabria




Finanziamenti al Turismo
Il turismo è considerato un settore strategico per l`economia della Calabria. Pertanto Stato e Regione Calabria pubblicano periodicamente bandi con agevolazioni e finanziamenti per il turismo. Tali finanziamenti possono essere destinati sia all` ampliamento che all`apertura di nuove imprese turistiche in Calabria ed affiancano i finanziamenti comunitari al turismo nelle aree Obiettivo 1 e 2.
Attività del turismo finanziabili
Possono accedere ai finanziamenti per il turismo in Calabria, le imprese turistiche che gestiscono strutture ricettive quali: alberghi, motels, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, agriturismo, affittacamere, case per vacanze.
E` possibile anche prersentare progetti per l`ampliamento di attività preesistenti.
Apporto di capitale
Con sempre maggiore attenzione viene valutata la possibilità che ha un imprenditore di apportare ad un progetto turistico dei mezzi finanziari propri.
Sia nei finanziamenti bancari ordinari, che nelle varie leggi di agevolazione, è sempre richiesto che il primo a credere nel progetto e ad assumere dei rischi sia proprio l`imprenditore, con una quota che può arrivare al 50%.

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PRESTITI A PRIVATI PROBLEMI CON I PRESTITI?

A fondo perduto
Fondi Europei

Per giovani
Per donne
Pensionati
Dipendenti
Lavoratori Autonomi
Cambializzati?
Segnalato in Crif?
Protestati?
Cattivi pagatori?


Co-Finanziamento delle Banche
Le banche erogano finanziamenti alle imprese nel settore turistico della Calabria che abbiano già ottenuto avuto l`approvazione del progetto, in modo da procedere alla realizzazione. Tali finanziamenti possono arrivare al 100% delle spese, completando così la parte non coperta da finanziamenti a fondo perduto. Ovviamente, visto l`importo consistente, sono richieste solide garanzie.
Finanziamento servizi annessi al turismo
Ai fini dei finanziamenti al turismo in Calabria, sono considerate ammissibili le spese relative ai “servizi annessi“ quali piscina, campi sportivi, centri congressuali, stabilimenti balneari attrezzati, ristorante, bar, boutique. La condizione è che siano gestiti dallo stesso soggetto che gestisce la struttura ricettiva e ubicati nello stesso comune della Calabria.
Requisiti per i finanziamenti
Oltre ad alcuni requisiti di legge stabiliti nei vari bandi di finanziamento e/o agevolazione ( iscrizione delle ditte individuali ed omologazione delle società), i requisiti più importanti riguadano la solidità finanziaria. Infatti i finanziamenti al turismo in Calabria coprono una parte degli investimenti; il soggetto richiedente deve avere mezzi economici per coprire il resto dei costi.

Finanziamenti agevolati Cessioni del Quinto Stanco dei Debiti?