Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Finanziamento Fotovoltaico

Il Finanziamento Fotovoltaico
Il “Conto Energia” è un’ottima legge per il finanziamento del fotovoltaico, che consente ottimi guadagni nel medio periodo, ma l’impianto fotovoltaico dovete comprarlo con i vostri soldi, o quelli di una banca. Solo dopo, tra incentivi e vendita di energia, recupererete abbondantemente il capitale.
Praticamente ogni banca ha il prodotto finanziario dedicato al fotovoltaico sia per i privati che le imprese, con “spread” tra l` 1% ed il 3 %.
Invece di rivolgersi ad una banca, spesso sono le ditte installatrici che offrono alla clientela, oltre all`impianto fotovoltaico, col servizio “chiavi in mano” anche il finanziamento.
Sei un`azienda e vuoi utilizzare i vantaggi del leasing? chiedi un preventivo gratuito a Leasing Fotovoltaico Online

Torna a Fotovoltaico
 
 




Finanziamenti impianti fotovoltaici
Per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico occorre somme elevate, quindi è frequente non disporre di sufficiente capitale ed è necessario ricorrere ai finanziamenti. I finanziamenti per gli impianti fotovoltaici possono avere varie forme tecniche, compreso il leasing. Tra le garanzie per i finanziamenti, vi è la cessione dei futuri proventi del Conto Energia.
Requisiti Finanziamenti
Le Banche richiedono la cessione dei contributi derivanti dal Conto energia fotovoltaico, ma soltanto come garanzia accessoria. Il soggetto che richiede il finanziamento deve offrire proprie garanzie ed avere un buon reddito a prescindere dal guadagno del fotovoltaico. E’ strano che molte banche chiedano una garanzia di cui poi non tengono conto, ma purtroppo è così.
Finanziamenti e Conto Energia
Da tutti i punti di vista i ricavi del Conto Energia sono coperti da una garanzia statale, quindi chi vuole installare i pannelli fotovoltaici li può anche acquistare con finanziamenti al 100 % senza dover sborsare alcun capitale iniziale. Alcune aziende che vendono i pannelli fotovoltaici hanno delle convenzioni con istituti di credito che credono in questo settore.



Tasso finanziamento fotovoltaico
Anche le banche si fanno prestiti tra loro, ed il denaro ha un costo, quindi un tasso di riferimento. Lo spread è il ricarico che ogni banca aggiunge al tasso di base quando eroga finanziamenti, in pratica è il suo guadagno. Nei finanziamenti per il fotovoltaico al cliente sarà proposto ad un tasso finale composto da: base + spread, con uno “spread” tra l` 1% ed il 3 %.
Fotovoltaico per abitazioni
Nei finanziamenti a privati, quindi per il fotovoltaico nelle utenze domestiche (fino a 30.000 euro) le aziende installatrici sono convenzionate con società di credito al consumo, che propongono specifici finanziamenti (a tasso fisso) con preammortamento fino a sei mesi. Quindi la pratica si snellisce, diventando un’istruttoria di finanziamento simile all’acquisto di un auto.
Finanziamenti agevolati fotovoltaico
E’ sta recentemente stipulata una convenzione tra Legambiente e Federcasse (l’organo che riunisce le B.C.C.) per erogare finanziamenti agevolati per l’installazione di impianti fotovoltaici. La convenzione è operativa a livello locale, ma solo con le B.C.C. che hanno aderito. Legambiente fornirà il parere sul progetto per il finanziamento agevolato fotovoltaico fino al 100 %.



Finanziamenti specifici
Ormai quasi tutte le Banche propongono finanziario per il fotovoltaico, con delle differenze tra privati e imprese. I finanziamenti per il fotovoltaico sono di varia natura, con diversi anni di durata e con varie tipologie di tasso di interesse, e si può trovare quello più adatto alle propri esigenze. In presenza di buone garanzie si può arrivare a finanziare il 100% dell`impianto.
Vantaggi Leasing fotovoltaico
Acquistare in leasing un impianto fotovoltaico offre molti vantaggi, anche di natura fiscale. E’possibile finanziare il costo dell`impianto compreso IVA, si potranno detrarre dal reddito i canoni mensili, e si può stabilire la percentuale dell’anticipo, durata ed ammontare del canone e quota di riscatto finale. Inoltre il leasing fotovoltaico non produce debiti nel bilancio aziendale.
Svantaggi Leasing fotovoltaico
Non si rilevano particolari svantaggi per le aziende che vogliono utilizzare il leasing per l’acquisto di un impianto fotovoltaico. Per un impianto fotovoltaico molto costoso, almeno superiore ai 20 kWh, la società di leasing vorrà maggiore documentazione, con una tempistica dell’istruttoria più lunga. Tuttavia neanche un finanziamento bancario di tale importo potrebbe avere tempi brevi.