Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Impianti Fotovoltaici

Prime informazioni sugli impianti fotovoltaici

Una buona progettazione e pannelli fotovoltaici di qualità sono alla base di un ottimo impianto fotovoltaico, ma occorre tenere conto di diversi fattori per ottimizzare l`investimento in un impianto fotovoltaico.
Anche se sarete portati a concentrarvi sul costo dell`impianto, ricordatevi che il fattore più importante è quanta energia l`impianto fotovoltaico produrrà negli anni. Quindi un piccolo risparmio oggi può tramutarsi in una perdita costante per tutti gli anni successivi.
I dettagli vanno approfonditi col tecnico di fiducia, in particolare per quanto riguarda esposizione ed ombreggiamento, gli aspetti che incidono di più sulla produzione elettrica a regime.

Torna a Fotovoltaico
 
 




Progettazione Impianti Fotovoltaici
Nel campo del fotovoltaico la progettazione non dovrebbe fermarsi ad un semplice disegno. I professionisti più accurati elaborano progetti di impianti fotovoltaici che considerano anche il fabbisogno energito annuo, la produttività stimata, i componenti ottimali.
Non secondario anche un piano di rientro economico dall`investimento per l`impianto.
Moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici rappresentano il nucleo essenziale dell`impianto fotovoltaico, essendo i componenti in grado di convertire l`energia solare in energia elettrica.
La purezza dei materiali utilizzati nei moduli è determinante per la resa produttiva e la durata dell`impianto fotovoltaico.
L`insieme di più moduli fotovoltaici andrà a formare i pannelli solari come li conosciamo.
Produzione impianto fotovoltaico
La produzione elettrica di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori: radiazione solare, orientamento ed inclinazione della superficie dei moduli fotovoltaici, assenza di ombreggiamenti, qualità dei componenti dell’impianto (pannelli fotovoltaici, inverter ed altre apparecchiature).
La produzione di un impianto fotovoltaico varia anche se fisso oppure ad “inseguimento”.



Produzione fotovoltaico
Per gli impianti fotovoltaici realizzati in Italia, considerando un buon orientamento dei pannelli fotovoltaici, è possibile stimare le seguenti produzioni annue per Kw installato:
Impianti fotovoltaici regioni settentrionali 1.100 kWh/anno
Impianti fotovoltaici regioni centrali 1.300 kWh/anno
Impianti fotovoltaici regioni meridionali 1.500 kWh/anno

Autorizzazioni impianto fotovoltaico
Le autorizzazioni per l`installazione di un impianto fotovoltaico variano da Regione a Regione, è necessario quindi verificare presso l’Ufficio tecnico del Comune le autorizzazioni necessarie al proprio impianto.
Per un impianto fotovoltaico di piccola taglia (fino a 20 kW) da installare su un edificio o sul terreno, può essere sufficiente una dichiarazione di inizio attività (D.I.A.)
Esempio impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un vero investimento che genera guadagno, vedi Esempio impianto fotovoltaico.
Se ricorrete ad un finanziamento per un impianto fotovoltaico, userete gli incentivi del Conto Energia per pagare le rate del finanziamento, quindi non sborserete un euro.



Superfice impianti fotovoltaici
Considerando un medio impianto fotovoltaico e pannelli fotovoltaici in silicio, è sufficiente una superficie di 8-10 mq per ogni kW di potenza installata.
I pannelli fotovoltaici possono essere collocati su un immobile (tetto, facciata, terrazzo) o sul terreno.
Il contributo erogato cambia tra impianti fotovoltaici integrati e impianti fotovoltaici parzialmente integrati.
Costo impianto fotovoltaico
Una delle prime domande che si pongono tutti riguarda il costo di un impianto fotovoltaico. A questa noi ne aggiungiamo un altra, altrettanto importante. Quanto costa un impianto fotovoltaico che, essendo troppo economico, produce poca energia? I contributi per il fotovoltaico sono legati all` energia prodotta, produrre meno significa guadagnare meno.
Installazione impianti fotovoltaici
Nel decidere il sito di installazione di un impianto fotovoltaico, deve essere presa in considerazione anche la corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli fotovoltaici.
Le condizioni ottimali di un impianto fotovoltaico in l’Italia sono:
esposizione SUD (accettabile anche SUD-EST, SUD-OVEST);
inclinazione dei moduli compresa fra 25°(SUD) e 35°(NORD);