Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Moduli fotovoltaici

I Moduli fotovoltaici
Generalmente le ditte forniscono l’installazione dei moduli fotovoltaici “chiavi in mano” compresi i servizi collegati: gestione dell’iter di tutta la burocrazia (comune, GSE, etc.), assicurazione ed eventuale finanziamento.
per orientarsi tra i vari prezzi dei moduli fotovoltaici che si trovano nel mercato, occorre confrontare con moduli di caratteristiche simili per materiale, per capacità produttiva e per gli anni di garanzia.
Le prestazioni dei moduli fotovoltaici possono variare in base: alla qualità dei materiali, alla tolleranza di fabbricazione, all`irraggiamento, all`angolazione, alla temperatura di esercizio dei materiali.
Per usufruire dei contributi in conto energia i moduli fotovoltaici debbono essere certificati a norma CEI e la garanzia dei moduli fotovoltaici deve garantire che la massima perdita di rendimento non superi il 20 % in 20-25 anni.

Torna a Impianti Fotovoltaici
 
 




Produttori moduli fotovoltaici
Le industrie italiane operanti nel fotovoltaico hanno fondato Assosolare, con l’obiettivo di sviluppare il fotovoltaico in Italia e promuovere la ricerca, che sarà finalizzata alla realizzazione di moduli fotovoltaici meno costosi e più efficienti. Da citare il Gruppo Marcegaglia, che ha l’obiettivo di sfidare i maggiori produttori in Europa nei moduli fotovoltaici a “film sottile”.
Installazione moduli fotovoltaici
L’ installazione di moduli fotovoltaici è riservata a tecnici abilitati, in quanto richiede alcune fasi da eseguire accuratamente: posizionamento e montaggio di tutti i componenti fotovoltaici, passaggio cavi, avvio dell’ impianto e collaudo finale. La certificazione è necessaria non soltanto per ovvi motivi di sicurezza, ma anche perché, in assenza, non si può accede ai contributi.
Montaggio moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici sono l’elemento in grado di convertire l`energia solare in energia elettrica. Dall’unione di più moduli fotovoltaici si costruisce il pannello fotovoltaico. Anche il montaggio dei moduli fotovoltaici è una operazione delicata, in quanto è sufficiente una disomogeneità nelle caratteristiche del materiale per subire una significativa perdita di produzione.



Vendita moduli fotovoltaici
Sempre più alta la vendita di moduli fotovoltaici destinati all`integrazione architettonica, che possano adattarsi alla struttura dell`edificio (moduli fotovoltaici a forma di tegole, finestre, vetrate). In questo modo, oltre a ricevere incentivi maggiori, si possono superare eventuali vincoli. Tramite internet è possibile acquistare moduli fotovoltaici, ma in genere lo fanno gli installatori.
Prezzi moduli fotovoltaici
Il prezzo di un modulo fotovoltaico può muoversi all’interno di un ampio range, con differenze anche del 40%. Infatti il prezzo è funzione delle caratteristiche costruttive ed ai materiali utilizzati, fattori che poi si ripercuotono sulla produttività e sulla vita media dell’impianto. I prezzi dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino da 200 Wp e 32 V si aggirano tra i 1.300 - 1.600 euro.
Rendimento moduli
Il rendimento energetico dei moduli fotovoltaici, unito agli anni di garanzia, può tare la differenza tra un buon affare ed il “bidone”. L’efficienza di conversione è la percentuale di energia trasformata in energia elettrica, un rendimento adeguato dei moduli fotovoltaici al silicio è in genere tra il 13% e il 20 % e si consiglia l’installazione 30° Sud con assenza di ombreggiamenti.



Garanzia dei moduli fotovoltaici
La garanzia dei moduli fotovoltaici deve assicurare che la massima diminuzione di produzione non superi il 20 %, nei primi 20-25 anni. Pertanto, nel periodo di garanzia, i moduli fotovoltaici dovranno rispettare tale rendimento. In caso contrario si potrà chiedere al produttore la sostituzione; è una facoltà che difficilmente si esercita, ma è importante sapere di potersene avvalere.
Prestazioni moduli fotovoltaici
Il rendimento dei moduli fotovoltaici varia in funzione della qualità dei materiali, alla tolleranza di fabbricazione, all`irraggiamento, all`angolazione, alla temperatura di esercizio dei materiali. Va ricordato che è fisiologica una diminuzione del rendimento dei moduli fotovoltaici, che mediamente perdono circa un punto percentuale di produttività ogni anno.
Moduli fotovoltaici certificati
Il decreto istitutivo dei contributi in Conto Energia ha anche previsto rigide regole per l’accesso a tali contributi.
In particolare per i moduli fotovoltaici di un impianto connesso alla rete, è assolutamente richiesta la certificazione, conformemente alla normativa IEC 61215 (che definisce le caratteristiche elettriche, meccaniche e la tolleranza produttiva).