Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Pubblicità

Produzione impianto fotovoltaico

La Produzione impianto fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico è, secondo il nostro punto di vista, un investimento a tutti gli effetti. Pertanto per effettuare dei conteggi realistici sui tempi di rientro economico, è estremamente importante calcolare la produzione elettrica dell’ impianto.
La produzione di un impianto dipende da numerosi fattori, primo tra tutti la qualità dei componenti installati, iniziando dai pannelli solari ad alta produzione fino all’inverter, ma non vanno trascurate un’accurata orientazione ed inclinamento. Tutti fattori che vanno accuratamente previsti nella fase progettuale.

Torna a Impianti Fotovoltaici




Produzione impianto fotovoltaico
Chi installa un impianto fotovoltaico può considerarsi a tutti gli effetti un produttore di energia elettrica, anche nel caso si tratti di un impianto ad uso domestico. Per questo tutti gli impianti fotovoltaici sono dotati di contatori che verificano il corretto funzionamento di tutti gli elementi e misurano la produzione di energia elettrica dell’impianto.
Parametri di produzione
I parametri essenziali per il calcolo della produzione di un impianto fotovoltaico sono: potenza massima nominale, angolo di inclinazione e di orientazione del pannello fotovoltaico, oltre al coefficiente di rendimento. Online si trovano dei semplici programmi che calcolano la produzione dell’impianto, ma per una analisi accurata rivolgetevi ad un professionista.
Produzione e superficie
Prendendo come riferimento i pannelli fotovoltaici in silicio, dovrete disporre di una superficie di circa 10 mq per kW di potenza. I pannelli fotovoltaici potranno essere posti su tetto, facciata, terrazzo oppure sul terreno. Per ottimizzare la produzione dell’impianto elettrico occorre esposizione a SUD e inclinazione dei moduli fra 25° e 35.

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PRESTITI A PRIVATI PROBLEMI CON I PRESTITI?

A fondo perduto
Fondi Europei

Per giovani
Per donne
Pensionati
Dipendenti
Lavoratori Autonomi
Cambializzati?
Segnalato in Crif?
Protestati?
Cattivi pagatori?


Produzione annua fotovoltaico
Prendendo come parametro un impianto di 1Kw di potenza nominale, è abbastanza semplice ottenere la produzione media annua di un impianto fotovoltaico. Infatti è sufficiente moltiplicare la potenza nominale per questi fattori: A) regioni settentrionali 1.100 kWh/anno B) regioni centrali 1.400 kWh/anno C) regioni meridionali 1.600 kWh/anno.
Produzione e Conto energia
Anche se può sembrare un paradosso, chi oggi installa un impianto fotovoltaico, non come principale motivazione la produzione di energia fotovoltaica per risparmiare sulla bolletta, ma la produzione di energia per incassare i cospicui incentivi previsti dal Conto Energia
Produzione e guadagno
Tutto il meccanismo degli incentivi sul fotovoltaico è pertanto strutturato per favorire la maggior produzione possibile, in quanto non viene finanziato direttamente l’acquisto dell’impianto fotovoltaico. Pertanto maggiore è la produzione ,maggiore sarà il guadagno, al punto che alla fine si incassa dal Conto Energia molto di più di quanto si è speso per l’impianto.

Finanziamenti agevolati Cessioni del Quinto Stanco dei Debiti?


Produzione pannelli fotovoltaici
Tra le nazioni con la maggiore produzione di pannelli fotovoltaici vi sono sicuramente il Giappone e la Germania. Comunque il fotovoltaico è destinato ad aumentare la sua incidenza sul fabbisogno energetico, quindi la produzione italiana, grazie al “Conto Energia”, stanno recuperando il divario al punto che, ad esempio, il Gruppo Marcegaglia, mira a diventare un leader europeo.
Produzione celle fotovoltaiche
L’ Italia ha lo svantaggio di avere scarsità di materia prima, il silicio cristallino o amorfo, che rappresenta il materiale di base delle celle fotovoltaiche. Per questo i gruppi che hanno la volontà e la possibilità di fare ricerca avanzata, sono impegnati nella sperimentazione di materiali alternativi. Sarebbe sufficiente un solo brevetto per ripagare tutti gli sforzi.
Produzione moduli fotovoltaici
Il primo passaggio produzione dei moduli fotovoltaici è la selezione delle celle per classi di resa. Dopo l’assemblaggio del modulo si passa ad una serie di test, in quanto l`ultimo adempimento è l`etichettatura. La casa di produzione, oltre a certificare l`efficienza, deve garantire il rispetto delle norme CEI, altrimenti l’acquirente perderebbe il diritto agli incentivi.

Mutui per la casa Ti occorre un avvocato? Mutui per liquidità