Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Leasing: Tipologie, Detrazioni, Contratti
Tramite il finanziamento con leasing l’impresa che vuole acquistare un attrezzatura, un auto, un camion o un immobile, stipula un contratto con una Società di Leasing che acquista il bene e lo affitta all’impresa stessa. Pertanto ricorrendo al leasing un`impresa non deve acquistare l`attrezzatura in contanti, ma soltanto pagare dei canoni mensili.
Alla fine del periodo stabilito avviene il riscatto finale per una cifra modesta pattuita nel contratto stesso.
Le principali tipologie di leasing sono: leasing strumentale, leasing targato, leasing nautico e leasing immobiliare.
Potrebbe interessarti anche:
I Finanziamenti Europei
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti agevolati
Finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
Finanziamenti per l’imprenditoria femminile

 
 




Contratti di Leasing
Il leasing è un contratto atipico, non disciplinato dal Codice Civile, ed è una locazione finanziaria che si perfezione tra una Società di leasing e l’utilizzatore nelle seguenti fasi:
l’impresa individua un bene , la Società di leasing acquista il bene e lo concede in uso all’utilizzatore, a fine locazione l’utilizzatore acquista il bene ad un prezzo prefissato (riscatto finale).
Leasing auto e veicoli commerciali
Il leasing Targato si utilizza per l`acquisto di auto e veicoli commerciali sia per l`impresa che per uso personale (in quanto amministratore d`azienda). Non esistono limiti dell`importo finanziabile in leasing e normalmente è richiesto un anticipo del 10/20%. La durata del contratto è fino a 5 anni e si può scegliere tasso fisso o indicizzato.
Leasing Nautico
E` un particolare leasing che consente di finanziare imbarcazioni da diporto a vela e a motore. Il leasing nautico può essere usato da privati ed aziende anche nel caso in cui l`imbarcazione non sia bene strumentale. Grazie alla normativa “IVA LEGGERA“ , la barca può essere acquistata con notevoli vantaggi fiscali, in quanto solo una parte del canone di leasing è assoggettato ad iva.



Detrazioni Leasing Targato
Ogni Manovra finanziaria introduce novità rispetto alla normativa, quindi quelli che riportiamo sono norme che potrebbero cambiare in ogni momento, ed il commercialista è d`obbligo:
Detrazione totale per gli autocarri acquistati in leasing, detraibilità al 50% per le auto con massimo 18.075 euro.
Detrazione all`80% con massimo di 25.822 euro per le auto di agenti di commercio.
Leasing Strumentale
Il leasing strumentale si può utilizzare per finanziare macchinari, impianti, attrezzature d`ufficio, computers, macchine movimento terra, arredi per uffici ed esercizi commerciali, prodotti sia in Italia che all`estero.
La durata massima del leasing strumentale non va oltre i 60 mesi e, modulando il periodo di ammortamento, si possono ottenere buoni vantaggi fiscali.
Leasing Immobiliare
L’utilizzo del leasing immobiliare è previsto per le aziende e per i privati, per l’acquisto della seconda casa. Con il leasing immobiliare e finanziabile l`acquisto di uffici, negozi, laboratori, capannoni industriali, garage, terreni edificabili. Nel leasing immobiliare si può “scaricare “ la spesa in 15 anni anzichè in 33,risparmiando l’imposta sostitutiva del 2% ed i costi notarili.