Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Pubblicità

Informazioni sul mutuo
La scelta di un mutuo è un passo estremamente importante.
Sia che si tratti del mutuo prima casa, mutuo ristrutturazione o mutuo liquidità, occorre valutare bene il mutuo che ci accompagnerà per decine di anni.
Prima regola è non fermarsi al primo preventivo, ma cercare di procurarsi più preventivi di mutuo possibile, in modo da poter scegliere quello più conveniente.
Cercheremo di spiegare, in un linguaggio semplice, quali sono i fattori cui prestare attenzione: TAEG, margini di rinegoziazione, portabilità, differenza tra tasso fisso e tasso variabile. Riteniamo più importante fornirvi consigli concreti piuttosto che un elenco di banche e mutui, d`altronde se volete effettuare una simulazione ci sono ormai decine di siti come mutuionline
Vedi anche i mutui





Mutui Prima Casa
Il mutuo prima casa è il mutuo più diffuso e su cui, pertanto, le banche si fanno la maggiore concorrenza. Richiedete sempre più di un preventivo di mutuo prima casa, troverete grandi differenze di tassi e spese varie.
Non trascurate di richiedere anche i preventivi per le spese di mutuo a vari notai, gli onorari sono i più disparati, con differenze anche del 30%.
Mutuo Ristrutturazione
Il mutuo ristrutturazione è simile al mutuo per acquisto, quindi documenti richiesti e tassi applicati sono gli stessi. Per i mutui ristrutturazione occorre presentare un preventivo dei lavori di ristrutturazione da effettuare. La detrazione degli interessi passivi del mutuo per ristrutturazione dell`abitazione principale è cumulabile col Bonus Statale sui lavori eseguiti.
Mutui on line
Il vantaggio principale dei mutui on line è poter effettuare un calcolo della rata del mutuo da soli e direttamente on line. Infatti difficilmente vi rechereste di persona in 10 banche a chiedere un preventivo di mutuo. Con i mutui on line effettuate comodamente da casa i confronti tra i vari preventivi (mutui on line fissi, variabili o misti)ed inoltre conoscerete anche le spese accessorie.

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE PRESTITI A PRIVATI PROBLEMI CON I PRESTITI?

A fondo perduto
Fondi Europei

Per giovani
Per donne
Pensionati
Dipendenti
Lavoratori Autonomi
Cambializzati?
Segnalato in Crif?
Protestati?
Cattivi pagatori?


Mutui per Liquidità
Il mutuo liquidità può essere definito un finanziamento con garanzia ipotecaria. Si ricorre al mutuo liquidità quando si ha bisogno di molto denaro da restituire con una rata bassa. La banca eroga volentieri il mutuo liquidità perche ha un immobile in garanzia, mentre il richiedente, ha il vantaggio di poter restituire la somma in 15/20 anni.
Mutui Agevolati
Quasi tutte le regioni concedono mutui agevolati per acquisto della prima casa a coppie giovani e famiglie a basso reddito. Si tratta sia di finanziamenti a fondo perduto che mutui ad interesse agevolato. Altri mutui agevolati sono i mutui agevolati concessi dall`INPDAP a propri dipendenti. Perplessità invece sui mutui a giovani coppie delle banche, che non sono mutui agevolati.
Informazioni sui mutui
Il mutuo è uno strumento finanziario abbastanza semplice, ma con una serie di aspetti tecnici che è meglio conoscere prima di avere sorprese, anche perchè il mutuo dura molti anni e la propria situazione può cambiare. Ad esempio la sostituzione di un mutuo o la rinegoziazione di un mutuo, la penale di estinzione anticipata del mutuo, la possibilità di accollo.

Finanziamenti agevolati Cessioni del Quinto Stanco dei Debiti?


Tasso di interesse
Il tasso di interesse del mutuo è l`aspetto più importante di un mutuo, perchè anche piccole differenze fanno cambiare moltissimo il costo degli interessi del mutuo. Per fare un esempio, riuscire ad risparmiare uno 0,25% per un mutuo di 100.000 euro equivale a pagare 2/3.000 euro in meno di interessi sul mutuo.
Mutui Agrari
Il Mutuo Agrario, chiamato anche mutuo agricolo, è un mutuo destinato all`acquisto di aziende agricole e di terreni agricoli. Il Mutuo agrario può servire all`acquisto, costruzione, ristrutturazione di magazzini, stalle, capannoni, abitazioni (quando l`abitazione è l`unica abitazione del conduttore). Si può ricorrere al mutuo agrario anche come mutuo liquidità.
Mutui per Aziende
I mutui per aziende non sono molto diffusi ed in genere sono mutui utilizzati per l`acquisto di uffici o sedi industriali. Quando l`azienda possiede già un immobile sono usati con la funzione di Mutui Liquidità . Infatti offrendo l`immobile in garanzia ipotecaria, col mutuo per aziende si ottengono grosse somme a tassi competitivi e da restituire dilazionate nel tempo.

Mutui per la casa Ti occorre un avvocato? Mutui per liquidità