Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Informazioni sui mutui

Aspetti particolari dei mutui


Spesso richiedendo un mutuo, si cercano informazioni quasi esclusivamente sul tasso di interesse.
In realtà per porsi al riparo da sorprese, è bene avere infomazioni su tutti quegli aspetti che potrebbero sembrare secondari.
Un mutuo è una scelta importante, meglio perdere un pò di tempo per acquisire quante più informazioni possibile, che pentirsi poi di non averlo fatto. Per approfondimenti potete inoltre consultare il portale dedicato ai Mutui.

Torna a Mutui
 
 




Penale Estinzione Anticipata Mutui
La legge 2 aprile 2007 ha abolito la penale per l`estinzione anticipata dei mutui ipotecari. La penale di estinzione anticipata è abolita completamente soltanto per i mutui stipulati dopo il febbraio 2007. Per i mutui stipulati precedentemente a questa data la penale di estinzione prevede una serie di casi che cerchiamo di illustrare in modo semplice.
Rinegoziazione Mutuo
L`esigenza di rinegoziare un mutuo ipotecario può essere legata o ad un amunento della rata in conseguenza dell`aumento dei tassi di interesse, oppure ad un cambiamento delle condizioni economiche personali che richiedono una diminuzione delle rate del mutuo. L`unico modo per abbassare la rata di un mutuo è quello di aumentarne la durata.
Mutui a Tasso Variabile
Sono chiamati a tasso variabile quei mutui il cui tasso di interesse iniziale è valido solo per un breve periodo, poi incomincerà a variare con l`andamento del mercato dei tassi. Pertanto, sottoscrivendo un mutuo a tasso variabile, non si potrà mai sapere con certezza l`importo della rata negli anni futuri.



Sostituzione Mutuo
La sostituzione del mutuo si usa quando la rata del mutuo in corso non è più adeguata e la banca si rifiuta di rinegoziare. I Mutui Sostituzione permettono di sostituire il mutuo in corso con un mutuo a tasso variabile, fisso o a rata costante. Si possono ammortizzare nel nuovo mutuo tutti i costi e le spese del vecchio mutuo. Un mutuo sostituzione copre fino all’80% del valore dell`immobile.
Accollo di un mutuo
L`accollo del mutuo può presentarsi in due casi principali. Il primo caso è quando si acquista l`immobile da un costruttore che fraziona tra i singoli acquirenti il mutuo contratto per la costruzione dell`intero edificio. Il secondo accade quando si acquista l`immobile da un privato che l`aveva acquistato contraendo un mutuo e adesso vuole rivenderlo prima della scadenza di tale mutuo.
Portabilità del mutuo
Per ora ci asteniamo da ogni commento.
Ci limitiamo ad osservare che una legge dello Stato sia ostinatamente disattesa o parzialmente applicata da due potentissime Lobby quali quelle di banche e notai.
Nemmeno le associazioni consumatori sono finora riuscite a far applicare a pieno le norme sulla portabilità dei mutui.



Mutui On Line
Mutui Online è un Broker finanziario totalmente on line, permette un confronto immediato tra i mutui proposti da circa 40 banche e società finanziarie.
Vai a Mutui On Line
Molto utile il calcolatore di rata mutuo.
Interessi Mutuo
Gli interessi sono il prezzo che si deve pagare per ottenere un qualunque tipo di finanziamento. Nel caso dei mutui, che durano anni, il montante interessi può facilmente superare il capitale iniziale. Per questo le banche, per cui gli interessi rappresentano il guadagno, cercano di alzare il più possibile il tasso di interesse, facendo leva sugli spread.
Documenti del mutuo
Le richieste di mutuo standard comportano la presentazione di pochi documenti. Occorre semplicemente presentare i documenti per le informazioni sulla proprietà, lo stato dell` immobile e quelli relativi al vostro reddito. Quindi i documenti per una prima valutazione della fattibilità del mutuo sono: le visure catastali (o la concessione edilizia) e la busta paga o la dichiarazione redditi.