Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Mutui Giovani Coppie

Vantaggi limitati per i mutui giovani coppie
Leggendo i prospetti informativi delle banche, si ha la netta sensazione che la dicitura MUTUO CASA GIOVANI COPPIE sia soltanto uno slogan pubblicitario per attirare clienti.
Sembra infatti un normalissimo mutuo prima casa, senza agevolazioni o contributi ( contributi che invece sono previsti da alcune regioni).
Al massimo la banca offre di finanziare il 100% dell` immobile con durate di 30 o 40 anni.
Tanto vale scegliere il mutuo più conveniente, quello a tasso di interesse più basso, a prescindere da come lo chiami la banca.

Torna a Mutui Agevolati
 
 




I Mutui Giovani Coppie
Sebbene, a nostro parere, purtroppo il mutuo per giovani non ha particolari vantaggi per tassi e condizioni, ha però un pò flessibili, consentendo di saltare qualche rata in caso di perdita del lavoro o riduzione del reddito.
Poca cosa se l`obiettivo fosse realmente quello di agevolare l`accesso al mutuo delle giovani coppie.
Sospensione rate e allungamento durata
In caso di perdita di lavoro è possibile interrompere il pagamento di 6 rate del mutuo, che saranno rimborsate successivamente. In caso di riduzione del reddito, si può richiedere l’allungamento della durata di massimo 10 anni dalla durata originaria. La durata complessiva del mutuo non può essere, comunque, superiore a 35/40 anni.
Mutui Giovani Coppie: posticipo rate
Altro elemento di flessibilità dei mutui giovani coppie è il posticipo rate; attenzione al costo della polizza assicurativa che viene richiesta. Esempio di mutuo giovani coppie offerto da una primaria banca: Avrai la possibilità di posticipare il pagamento delle rate del mutuo per 6 mesi dopo il pagamento delle prime 12 mensilità e fino ad un massimo di 3 volte nel corso del mutuo.



Mutuo Giovani per lavoratori atipici
Anche i lavoratori atipici senza un lavoro fisso possono richiedere il mutuo giovani presso alcune banche. Occorre essere attualmente occupati, ed aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 24 mesi. Il mutuo giovani prevede una assicurazione sulla disoccupazione che tutela in caso di perdita temporanea del lavoro. Si può inoltre abbinare al Mutuo Giovani un`assicurazione “Multigaranzia“ .
Esempio Mutuo Giovani Coppie
Sono disponibili mutui per giovani coppie sposate od in procinto di sposarsi con durata fino a 30 anni. Target giovani coppie sposate od in procinto di sposarsi. Età inferiore ai 45 anni di almeno 1 dei richiedenti.
Importo massimo finanziabile €250.000,00 fino al 100% del valore dell`immobile.
Agevolazioni Regionali per Giovani Coppie
Quasi tutte le regioni prevedono agevolazioni e contributi per le giovani coppie a basso reddito. Alcune regioni offrono dei mutui a tasso agevolato, altre addirittura dei finanziamenti a fondo perduto. Generalmente per accedere ai mutui agevolati per giovani coppie occorre rientrare in graduatoria. Consigliamo di visitare il portale della propria regione nelle aree delle politiche sociali.