Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Mutui Prima Casa

Mutuo prima casa: una scelta importante
Prima di scegliere definitivamente il mutuo prima casa da sottoscrivere, occorre valutare attentamente molti fattori: la rata, il tasso, la durata, le detrazioni fiscali.
Questi fattori possono cambiare di molto le caratteristiche e la scelta finale del proprio mutuo prima casa.
Ovviamente la rata non deve essere troppo alta in rapporto al proprio reddito, ma d`altronde il mutuo prima casa non può durare tutta la vita e costare il doppio per effetto degli interessi passivi.
Se rischiate di mettervi in condizione di vivere male per i prossimi 30 anni tanto vale rinviare o addirittura rinunciare a comprare la casa

Torna a Mutui
 
 




Mutuo Acquisto Prima Casa
Il mutuo per acquisto prima casa, assieme alla decisioni in campo pensionistico ed all`apertura di un impresa, è tra le scelte finanziarie più importanti. Col mutuo prima casa si può finalmente acquistare l`abitazione desiderata; ma iniziano anche 20 o 30 anni di rate di mutuo prima casa da pagare. Quindi accendere un mutuo prima casa è una scelta da ponderare con attenzione.
Preventivi di Mutuo Prima Casa
Disporre di vari preventivi di mutuo prima casa è fondamentale nella scelta del mutuo più conveniente o del più adatto alle proprie esigenze. Potete inoltrare online più richieste di preventivo di mutuo, sia perchè i preventivi sono gratuti, sia perchè la richiesta non è impegnativa; vi comunicheranno una sorta di preapprovazione del mutuo che si formalizzerà dopo l`invio dei documenti.
Detrazione interessi mutuo prima casa
Un importante agevolazione fiscale per i mutui prima casa è rappresentata dalla possibilità di portare in detrazione dalla dichiarazione redditi il 19% degli interessi passivi pagati per il mutuo stesso. Nei mutui prima casa inoltre si detraggono le spese accessorie quali il notaio e l`agenzia immobiliare. L`importo detraibile ha però un massimo oltre il quale non opera alcuna detrazione.



Mutuo Costruzione
Oltre che per acquistare la prima casa, il mutuo può essere richiesto anche per una nuova costruzione, in questo caso si parla di mutuo edificazione o mutuo nuova costruzione.
Generalmente il richiedente del mutuo costruzione dispone già del terreno edificabile, comunque anche l`acquisto del terreno può essere aggiunto alla cifra richiesta, sempre che la rata mensile resti accettabile.
Rate del Mutuo Prima Casa
In generale per tutti i tipi di mutuo, quindi non solo per il mutuo prima casa, la scelta del preventivo è fondamentale per determinare l`importo della rata. Infatti rata e durata del mutuo sono inversamente proporzionali; più lunga è la durata di un mutuo più bassa sarà la rata mensile, ma sarà anche più alto l`importo totale degli interessi che pagherete nel corso degli anni.
Richiesta mutuo prima casa
La richiesta di un preventivo del mutuo prima casa si può presentare a banche, finanziarie, broker. Si può scegliere di effettuare la richiesta sia presso uno sportello bancario o in una finanziaria della propria città oppure online. E` importante, che prima abbiate le idee chiare e disponiate di altri preventivi di mutuo con relativo calcolo della rata e tasso effettivo applicato.



Mutui On Line
Mutui Online è un Broker finanziario totalmente on line, permette un confronto immediato tra i mutui prima casa proposti da circa 40 banche e società finanziarie.
Vai a Mutui On Line
Molto utile il calcolatore di rata mutuo.
Mutui Banca per La Casa
Banca per la Casa è la Banca del Gruppo UniCredit specializzata nei mutui, potete richiedere preventivi mutuo gratuiti.
Vai a Mutui Banca Per La Casa
RiMutuo di Credem
Credem è tra le poche banche che propongono la surrogazione ipotecaria, ovvero la possibilità di rinegoziare il mutuo attualmente in corso con un’altra banca abbassando la rata mensile.
Vai a Sostituzione Mutui Credem