Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Mutuo Acquisto Prima Casa

La scelta del mutuo prima casa
In Italia il 99% dei mutui acquisto prima casa vengono concessi dalle banche, per le quali rappresentano una voce importante del fatturato.
Nonostante questo la concorrenza è molto bassa e gran parte delle possibilità di risparmiare sul mutuo è affidata alla capacità di confronto del cittadino consumatore.
La rata del mutuo per l`acquisto della prima casa va stabilita al momento della sottoscrizione del mutuo. Alcune banche però, nel corso della restituzione del mutuo, permettono di variare l`importo della rata.

Torna a Mutui Prima Casa
 
 




Il Mutuo Acquisto Prima Casa
L` acquisto della prima casa è il principale motivo per cui vengono accesi i mutui, in particolare dalle giovani coppie, ma anche da chi ha finalmente raggiunto un livello economico che permette di pagare le rate del mutuo. In ogni caso l`obiettivo è risparmiare sugli interessi, ottenendo così delle rate più basse o di estinguere il mutuo in un numero minore di anni.
Tasso Mutuo Acquisto Casa
Prima di scegliere il mutuo acquisto casa, oltre a decidere tra tasso fisso e tasso variabile, dovrete assolutamente cercare di risparmiare al massimo sugli interessi.
Calcolatrice alla mano, sappiate che anche un risparmio dello 0,25% su un mutuo acquisto casa trentennale di 100.000 euro significa aver risparmiato circa 4.000 euro!
Il mutuo in banca
In Italia il 99% dei mutui casa è finanziato dalle banche. Anche se fate la richiesta ad una società finanziaria o ai siti di mutui online, l`istruttoria sarà alla fine perfezionata dalla banca con cui stipulerete il mutuo casa. Comunque le società finanziarie hanno convenzioni con varie banche e possono scegliere il mutuo più conveniente per voi, per questo percepiscono una commissione.



Agevolazioni mutui acquisto casa
Se il mutuo riguarda l`acquisto della prima casa si ha diritto ad agevolazioni fiscali.
Si possono detrarre dalla dichiarazione dei redditi una parte delle spese iniziali (catasto, registro, notai, perizia) e gli interessi passivi del mutuo stesso. Ricordiamo che nel caso dei mutui per ristrutturazione di prime case, si possono anche detrarre una parte dei lavori eseguiti.
Mutuo Acquisto a Tasso Fisso
Dovrebbero esserci pochi dubbi sulla considerazione che la scelta del mutuo per acquisto casa a tasso fisso è la soluzione ideale per chi ha un reddito costante. La rata costante di un mutuo a tasso fisso mette al riparo dalle oscillazioni tipiche del mercato dei tassi interbancari, permettendo di pianificare la propria vita economica.
Chi acquista la prima casa vuole serenità!
Mutui Acquisto Casa Online
Quando si pensa di accendere un mutuo prima casa, il passo che compiono tutti è quello di iniziare ad informarsi sui mutui proposti dalle varie banche.
Internet consente di confrontare molti mutui per acquisto prima casa visitando i siti delle banche o usando il comparatore di Mutuionline .



Tasso variabile
I mutui a tasso variabile per l`acquisto della prima casa, non sono molto differenti da un qualunque mutuo a tasso variabile. Il tasso d`interesse variabile è agganciato all`indice Euribor, e alcune banche, dopo un certo periodo di tempo, permettono di cambiare il tasso d`interesse iniziale, ma quasi mai gratuitamente.
Mutuo prima casa e detrazioni
Sugli interessi passivi maturati sui mutui per l`acquisto della prima casa, lo Stato italiano permette di ottenere una detrazione del 19%. La detrazione è possibile per i mutui destinati all`acquisto della prima casa, intesa non solo come abitazione principale, ma anche come dimora fissa di un familiare, in particolare dei figli.
Interessi del mutuo
Gli interessi sul mutuo per l`acquisto della prima casa, dipendono dal tipo di mutuo sottoscritto, e dalle agevolazioni che le condizioni bancarie prevedono. A seconda del tasso scelto, gli interessi sul mutuo per l`acquisto della prima casa possono essere più o meno convenienti. Per questo motivo, è bene valutare attentamente le diverse offerte.