Home |  Osservatorio tasso prestiti  |  Prestiti  |  Mutui  |  Cessione Quinto  |  Leasing  |  Finanziamenti  |  Fotovoltaico  |  |  Contatti

Tasso prestito professionisti

Il Tasso applicato in Italia al prestito professionisti
La categoria dei liberi professionisti è molto vasta: per potere avere un quadro esemplificativo dell’ammontare dei tassi di interesse applicati da varie banche e società finanziarie ad un prestito richiesto da un libero professionista si è scelto di supporre che ad avanzare la domanda di prestito sia un avvocato di cinquant’anni.
I tassi di interesse riportati si riferiscono ad un prestito per liquidità di un importo pari a 20.000 euro e che deve essere restituito con rate mensili in sessanta mesi.
Nei casi in cui il sito internet della banca non ha permesso di effettuare una simulazione in base ai parametri indicati, si è deciso di riportare alcuni esempi di prestito significativi e pertinenti.
Rilevamento effettuato il giorno 8 luglio 2014.
Se vuoi effettuare da solo delle simulazioni puoi vedere, ad esempio, Prestitionline oppure Findomestic

Torna a Osservatorio tasso prestiti
 
 




Findomestic
Utilizzando il simulatore di prestito presente sul sito internet di Findomestic ed immettendo come finalità “Progetti Vari”, si è potuto verificare che il prestito proposto comporta, per quanto riguarda gli interessi, un TAN all’7,43% ed un TAEG all’7,69% (non sembrano dunque esserci particolari spese aggiuntive rilevanti).
Prestiti online
Della tipologia di prestito richiesta, PrestitiOnline offre due proposte: Fiditalia tasso fisso al 8,90% ed il TAEG al 10,75%:.
Rivolgendosi a Rat@web, si pagherà un TAN al 8,70% ed il TAEG al 9,42%: le spese iniziali sono pari a 16,00 euro.
Agos
Agos è una delle più importanti società finanziarie nei prestiti per professionisti.
Nel sito si può simulare un preventivo di prestito inserendo l’importo richiesto e la durata, oppure la rata desiderata. Abbiamo ottenuto Taeg 8,93% con una rata di 305,90€



Intesa Sanpaolo
Stranamente il sito ufficiale di Banca Intesa San Paolo non offre un simulatore di prestiti, probabilmente contano sull’immensa quantità di clienti e sportelli sul territorio nazionale.
Sono tuttavia presenti degli esempi: le cessioni del quinto hanno un Taeg del 9,89% comprensivo dei costi assicurativi, oppure Prestito Multiplo, anche per professionisti, con taeg 9,95%.
Unicredit
Unicredit non offre nel proprio sito un simulatore di prestito, quindi non abbiamo potuto calcolare nel dettaglio interessi e rata. Presenta semplicemente i propri prodotti in cui tramite un bottone si può richiedere un appuntamento in agenzia. Anche trovare il TAEG è complesso, occorre perdersi nei meandri della modulistica. Strana scelta per una banca così importante.
Bnl
Anche nel sito ufficiale BNL non abbiamo trovato un simulatore di rata, ma solo degli esempi di prestito per professionisti. Per il prestito BNL Revolution Large si indica: Importo finanziabile fino a 100.000€ durata da 6 a 60 mesi TAN 9,75 TAEG 11,62; con l`assicurazione facoltativa il TAEG è 13,41%